Le nostre cure terapiche
Ci rivolgiamo da riabilitatori, ad un’utenza diversificata per età, patologie e bisogni, ponendo la persona che si rivolge a noi al centro della nostra attenzione.
I Centri Ambulatoriali di Riabilitazione erogano prestazioni sanitarie (riabilitazione ex.art.26 L.833/78) dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali derivanti da qualsiasi causa, purché richiedano un intervento multidisciplinare.
La persona assistita accolta presso i Centri di Riabilitazione Pugliesi può usufruire di diversi servizi.
Servizio di riabilitazione neurologica nell’adulto e nell’età evolutiva
Interventi di prevenzione,cura e riabilitazione nelle aree della motricità,delle funzioni corticali superiori,e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia,congenita o acquisita, attraverso lo sviluppo di compensi funzionali alla disabilità finalizzati al conseguimento della autonomia nella vita quotidiana e di relazione.
Servizio di riabilitazione ortopedica
Rivolta a pazienti affetti da disabilità conseguente a malattie dell’apparato osteoarticolare quali scoliosi,traumi osteoarticolari, malattie reumatiche,esiti di interventi chirurgici,revisioni protesiche.
Servizio di riabilitazione generale
Rivolta a pazienti con esiti di ustioni,esiti di mastectomia,affezioni cardiologiche e respiratorie suscettibili di intervento riabilitativo(esiti di infarto del miocardio,interventi di by-pass coronarici,le malattie respiratorie, le broncopneumopatie croniche ostruttive e restrittive)
Servizio di riabilitazione logopedica
Finalizzata alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva,adulta e geriatrica
Servizio di riabilitazione psicomotoria
Interventi di prevenzione,terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili,nelle aree della neuropsicomotricità,della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
Servizio di riabilitazione cognitiva
Rivolta a pazienti adulti con disturbi delle funzioni cognitive e difficoltà di attenzione,memoria e prassi conseguente a lesioni traumatiche del sistema nervoso centrale,demenze,lesioni vascolari,e pazienti in età evolutiva con deficit cognitivo secondario a varie patologie
Il Servizio Sociale
Gli Assistenti Sociali si rivolgono al cittadino/utente/paziente che deve riprendere un processo di autonomia nella sua relazione con l’ambiente. Gli interventi da effettuare si progettano con la partecipazione del soggetto stesso e, ove possibile, della famiglia e della comunità sociale nella quale egli vive.
L’intervento professionale è rivolto a tutte le tipologie di pazienti.
L’Assistente Sociale partecipa alla formulazione del programma riabilitativo per ciascun paziente con criterio interdisciplinare.
Il servizio sociale svolge inoltre attività collaterali di estrema rilevanza quali:
- segretariato sociale;
- rapporti istituzionali con enti pensionistici, ASL ed altre articolazioni della burocrazia statale e locale;
- formazione professionale e lavoro;
Servizio psicologico e psicoterapia familiare
Viene effettuato da psicologhe cliniche psicoterapeute con esperienza nel settore della psicologia clinica. Si rivolge ad adulti, adolescenti, bambini con disabilità neuropsicologica. Prevede l’effettuazione di valutazioni psicodiagnostiche ed avviene con colloqui individuali di sostegno,. Psicoterapia individuale, gruppi di sostegno.
Visite Specialistiche/Consulenze
Rivolti a tutti i pazienti su espressa richiesta dei Direttori Medici dei Centri al fine di approfondire la valutazione specialistica del paziente sulla base di agende programmate.